Carlo Segatta (1904-1967)

Mostra

La riscoperta di un artista
Mostra antologica sull'opera di questo artista trentino poco conosciuto ma molto attivo negli ambiti della pittura e della grafica.

La scelta di dedicare una mostra a Carlo Segatta, a 40 anni di distanza dalla sua scomparsa, realizza il doveroso gesto culturale capace di restituire all’ammirazione e al giudizio del pubblico le opere di un artista tanto schivo quanto capace di parlare, con le sue opere, al cuore della gente. Il percorso dell’artista trentina ha spaziato anche tra chiese affrescate, cartelloni pubblicitari e quinte teatrali.
La mostra sul pittore Carlo Segatta realizza anche l’accordo tra l’assessorato alla cultura e la Presidenza del Consiglio della Provincia autonoma di Trento. Insieme, le due istituzioni hanno pensato e deciso che laddove si tratta di permettere la riscoperta di un artista che non può aspirare alla ribalta offerta dai grandi musei della nostra terra e che, per ovvi motivi, non può certo trovare ospitalità negli spazi dedicati ai giovani emergenti, là può trovare ragionevole motivo la scelta dell’ente pubblico di offrire i propri spazi espositivi.


organizzazione: PAT Consiglio Provinciale e Assessorato alla cultura