Bottega di Scrittura

Manifestazioni ed eventi

Aperte le iscrizioni per il laboratorio di scrittura creativa
«Bottega di Scrittura» con Davide Longo e Keller editore
Quattro giorni di lezione e laboratorio (17 e 18 novembre, 15 e 16 dicembre) per approfondire il gesto di raccontare con la scrittura in compagnia di Davide Longo, scrittore pluripremiato e pluritradotto e docente di Scrittura presso la Scuola Holden.
Inizia così la “Bottega di scrittura” curata in collaborazione con Keller editore. Alle venti ore di laboratorio si aggiunge anche la parte online. In queste prime quattro giornate si affronta il racconto, nel 2013 sarà la volta del romanzo. La Keller editore, casa editrice indipendente di Rovereto, da sempre dedita alla narrativa internazionale di qualità prosegue nella proposta di corsi dedicati alla narrativa e alla scrittura. Questa volta approda in Trentino uno scrittore come Davide Longo che è anche docente di scrittura alla Scuola Holden di Torino. Proprio partendo dalle proprie esperienze di scrittore e insegnante ha ideato un corso in quattro giornate – più una parte online – per permettere ad appassionati e curiosi di approfondire e cimentarsi con la scrittura. Un po' di teoria ma soprattutto tanto artigianato. Questo è quello che aspetta i corsisti della “Bottega di Scrittura sul Racconto” il 17 e 18 novembre e il 15 e 16 dicembre (totale 20 ore di lezione e laboratorio + parte online con l'autore).

CHE COSA È LA BOTTEGA DI SCRITTURA?
È un laboratorio aperto a tutti coloro che amano scrivere, che hanno una storia da raccontare e che vogliono acquisire più consapevolezza nel gesto del narrare. Un gruppo ristretto di persone, dunque, (massimo 15) che si incontrano per lavorare sui propri racconti sotto la guida di un capomastro, ossia uno scrittore che ha passato molto tempo in bottega e conosce il mestiere.

COSA SI FA IN BOTTEGA?
Il corso prevede 20 ore di lezione distribuite su 2 weekend, nei quali, prendendo spunto dai racconti presentati dai partecipanti si affronteranno i nodi fondamentali della narrazione: l'incipit, la costruzione dei personaggi, la struttura, lo spazio, i colpi di scena, etc. Come ogni bottega che si rispetti però, non troppe chiacchiere e maniche arrotolate al gomito: si tratterà soprattutto di lavorare sui racconti presentati, smontandoli e cercando di capire cosa funziona e cosa no, scrivendo e riscrivendo, utilizzando come sponda esempi che vengono dal cinema, dalla musica, dal fumetto, dalla pittura e ovviamente dai libri. Questo nella convinzione che Chaplin, Rembrandt, De Andrè, Scorsese, Hopper e Calvino si sono trovati di fronte a problemi non molto diversi dai nostri.
QUANDO?
I weekend sono quelli del 17-18 novembre e del 15-16 dicembre. Dieci ore per weekend (per un totale di 20 ore di lezione e laboratorio) così distribuite: sabato 14,30-18,30; domenica mattina 10-13; domenica pomeriggio 14-17.

DOVE?
A Rovereto

COSA SERVE?
Una settimana prima del primo incontro i partecipanti dovranno inviare il racconto su cui intendono lavorare, un testo non più lungo di 4000 battute (spazi inclusi, non vale barare). Chi non ha mai scritto nulla o non vuole esporsi, almeno non da subito, può partecipare come uditore. Magari la voglia o il coraggio arrivano per strada.

IL CAPOMASTRO
Il docente è Davide Longo, nato nel 1971 a Carmagnola, non lontano da Torino.
Nel 2001 ha pubblicato per la Marcos y Marcos il romanzo Un mattino a Irgalem con il quale ha vinto il Premio Grinzane opera prima e il Premio Via Po. Dello stesso anno è il libro per bambini Il laboratorio di Pinot. Nel 2004 è uscito il suo secondo romanzo Il mangiatore di pietre (Marcos y Marcos), Premio Città di Bergamo e del Premio Viadana. È regista di documentari (Carmagnola che resiste, Memorie dell'altoforno), autore di testi teatrali (Pietro fuoco e cobalto, Il lavoro cantato, Ballata di un amore italiano, About Fenoglio) e autore radiofonico per RadioRai (Centolire, Luoghi non comuni). Ha scritto per Repubblica, Avvenire, Slow Food, Donna, GQ, Travel, il quotidiano olandese Ncr.next e la rivista tedesca ADAC. Del 2006 è La vita a un tratto, Corraini. Nel 2007 ha curato per Einaudi l'antologia Racconti di montagna, e pubblicato per Corraini il libro E più non dimandare, realizzato con il pittore Valerio Berruti. Nel gennaio 2010 è uscito per Fandango il suo terzo romanzo L'uomo verticale, vincitore del Premio Lucca. Nell'estate dello stesso anno il volume Il signor Mario, Bach e i settanta (Keller). È ora nelle librerie con il suo ultimo libro, Ballata di un amore italiano, (Feltrinelli). Vive a Torino dove insegna scrittura presso la Scuola Holden. I suoi libri sono tradotti in molti paesi.

QUANTO COSTA?
300 euro; 250 euro per studenti, per possessori Carta dello Studente dell'Opera Universitaria di Trento e per tutti quelli che hanno frequentato un corso proposto dalla Keller editore.

INFORMAZIONI
WWW.KELLEREDITORE.IT, WWW.KELLERLIBRI.IT
CORSI@KELLERLIBRI.IT, Telefono 0464 423691
Il corso è organizzato dalla Keller editore.

KELLER EDITORE è una casa editrice indipendente che si occupa di narrativa e letteratura internazionale. È l’editore del Nobel per la Letteratura Herta Müller. Tra gli autori in catalogo anche grandi scrittori e premi internazionali come Santiago Roncagliolo (Premio Alfaguara de Novela), Eduard Marquez (Premio Qwerty al miglior libro catalano), Pete Fromm (PNBA – Book of the Year), Varujan Vosganian (Best Book of the Year Romania), David Fauquemberg (Prix Millepages, Prix de la Ville de Caen, Prix des Lycéens), Wojciech Tochman (Finalist NIKE Prize), Claudia Rusch (Finalista Libro Giovani 2011), Richard Aleas (Shamus ed E.A. Poe Award)...
Tra gli ultimi libri pubblicati “Mal tiempo” del francese David Fauquemberg, “Il soldi di Hitler” di Radka Denemarkovà (Magnesia Prize: miglior libro dell’anno della letteratura ceca), “Tu non morirai” di Kathrin Schmidt (German Book Prize: miglior libro dell'anno in Germania)


organizzazione: Keller editore