Boda Flamenca
Compañia Antonio Marquez
Boda Flamenca
Preludio, Zapateado, Boda Flamenca
musica di Diego Franco
coreografie di Antonio Marquez, Matilde Coral, Currillo
scene di Gerardo Trotti
costumi di Pedro Moreno, José Luis Gonzales
Questa coreografia, nata nel 2001, è composta da una serie di danze flamenche in cui si presentano le consuetudini della 'Boda Flamenca', dalla richiesta della mano della sposa fino alla cerimonia nuziale e alla 'festa flamenca'.
Boda Flamenca è anche un omaggio al ricordo di un grande ballerino di flamenco, 'EI Mimbre', recentemente scomparso. Antonio Marquez ha voluto dedicargli questo spettacolo.
Fondata nel 1995 con l'intento di recuperare, potenziare ed approfondire le autentiche radici del 'Baile Espanol', la Compagnia ottiene immediato successo in patria, dove presenta nelle maggiori città spettacoli di grande interesse: Movimiento Perpetuo, spettacolo di debutto (Siviglia, '95); Reencuenttos del '96 (coreografia di José Granero e musica di Emilio de Diego, debutto a Valencia in dicembre); Il Cappello a tre punte di Manuel de Falla nel '97, che inaugura il Teatro Real de Madrid; altri importanti premi di danza attendono Marquez sia in Spagna che in Italia nel 1998, mentre la Compagnia continua a rappresentare 'EI Sombrero de Tres Picos' in una nuova produzione, toccando importanti festiva I quali 'Madrid en Danza', Sintra in Portogallo, il Festival de Jerez, Barakaldo e così via. Ma il rico- noscimento più bello del '98 è senz'altro la 'Mencion de Honor en el Libro de Oro de la Historia del Ballet de Cuba', per la sua brillante esibizione al 30° Anniversario del Festival de L'Avana.
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara