Banda Sociale di Zambana

Musica

Giardino d'Estate
A Banda Larga

Banda Sociale di Zambana
Accompagna i momenti più importanti della vita del paese fin dal 1922. La formazione, che attualmente è composta da una quarantina di elementi, è guidata dal M° Danilo Antolini. Il repertorio proposto comprende brani composti appositamente per banda, marce da concerto, arrangiamenti di grandi successi della musica leggera e di colonne sonore, brani swing e blues. Ha ottenuto nel 2009 il miglior punteggio nella sua categoria al Concorso “Flicorno d'Oro” di Riva del Garda.

Si terrà domenica 13 luglio a Trento nel “Giardino d'Estate” del Centro Servizi Culturali S. Chiara il secondo concerto della rassegna «A Banda Larga», promossa dal CSC in collaborazione con il Corpo Musicale Città di Trento. Salirà sul palcoscenico, dove i riflettori si accenderanno alle ore 21.00, la Banda Sociale di Zambana.
Il gruppo strumentale, che accompagna i momenti più importanti della vita del paese di Zambana fin dal 1922, è attualmente composto da una quarantina di elementi ed è diretto dal M° Danilo Antolini.
Ha ottenuto nel 2009 il miglior punteggio nella sua categoria al Concorso “Flicorno d'Oro” di Riva del Garda e l'anno successivo è stata protagonista dello spettacolo “La cordata vincente” sulle imprese del noto alpinista Bruno Detassis. Nel 2012, in occasione del 90° anniversario di fondazione, ha realizzato il cortometraggio “Come l'ombra i giorni nostri”, un omaggio alla storia di Zambana Vecchia .
La Banda Sociale di Zambana intrattiene da oltre dieci anni uno stretto rapporto di scambio e collaborazione con la “Blaskapelle Oberschwappach”, un complesso bandistico bavarese.
Il concerto in programma domenica 13 luglio a Trento si dividerà in due parti: nella prima verranno eseguite composizioni originali per banda nelle quali tecnica e sonorità particolari renderanno curioso e interessante il nuovo repertorio bandistico, anche all’udito dei non addetti ai lavori. Nella seconda parte, invece, saranno proposti arrangiamenti di brani noti al pubblico, tratti dal repertorio pop, rock e jazz.
Domenica 13 luglio i riflettori del Giaradino d'Esate si accenderanno alle ore 21,00 e il pubblico potrà assistere gratuitamente all'esibizione della Banda Sociale di Zambana.


organizzazione: Centro Servizi Culturali Santa Chiara