Ballate arcadiche

Musica

suoneranno: DIE WANDERVOEGEL
Il duo composto da Davide Bortolai (voce, chitarra, buzuki), Gregorio Bardini (flauto traverso) propone un repertorio anglo-scoto-irlandese che parte dall'interpretazione in chiave moderna di brani rinascimentali di John Dowland e Thomas Morley, passando alle celebri arie del bardo O' Carolan , per arrivare sino a celebri ballate come " The Foggy dew", nonchè di brani appartenenti alle tradizioni dei lanzichenecchi, musica bretone e tirolese, musica islandese e gallese.
Il duo, che svolge un'intensa attività concertistica, ha appena inciso un cd intitolato "Ballate Arcadiche", recensito positivamente da diverse riviste (Rockerilla , Blow up) e presentato su Rai-Radio 3.

DAVIDE BORTOLAI, si è laureato in Paleografia musicale presso l'Università di Bologna, ha seguito i corsi straordinari di musicologia presso l'Istituto musicale O. Vecchi di Modena (M. Caffagni), ha studiato liuto rinascimentale e barocco, chitarra e altri strumenti a pizzico preso il Conservatorio "Dall' Abaco" di Verona (O. Cristoforetti). E' attivo come esecutore di liuto, chitarra e altri strumenti a corda; ha effettuato ricerche sul repertorio musicale rinascimentale e barocco. Ha partecipato a diverse manifestazioni nazionali e internazionali come solista o in ensamble: Mantova "Europa America cinque secoli di scambi", Verona "Omaggio a Claudio Monteverdi", Parma "Maggio Musicale", Namur ( Belgio ) "Festival della Mosa".

GREGORIO BARDINI ha studiato flauto traverso presso i Conservatori di Mantova e Parma diplomandosi nel 1983 col massimo dei voti. In seguito si è perfezionato all'Accademia Chigiana di Siena con S. Gazzelloni e quindi con P.L. Graf, A. Adorjan, M. Larrieu e J. Balint. Ha seguito i corsi di Siena Jazz con Trovesi e di musica ambientale con A. Mayr a Firenze; ha partecipato ai corsi di composizione di S. Bussotti a Fiesole. Si è laureato in filologia ugro-finnica presso l' Università di Bologna. Svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero sia come solista sia in formazioni da camera. Ha collaborato con i Tuxedo Mooon, con Steve Piccolo (Lounge Lizards) e Tony Wakeford (Death in June, Sol Invictus).


organizzazione: Elauteros - con il contributo dell'Università degli Studi di Trento e dell'Opera Universitaria