Zygmunt Bauman a Trento lo scorso 31 gennaio

Il teorico della modernità liquida è intervenuto a Utopia500 sul tema "L'utopia del futuro dell'utopia"

Il video offre l'opportunità di seguire l'intera conferenza di Bauman, tenuta lo scorso 31 gennaio presso la sala della cooperazione di Trento nell'ambito di Utopia500 – Cercando una società più giusta, il ciclo di appuntamenti da un progetto della casa editrice Il Margine e della Provincia di Trento .

In dialogo con Riccardo Mazzeo, suo traduttore per Erickson, ma con lui anche autore di libri, il sociologo e filosofo polacco ripercorre molti temi chiave della sua lunga esperienza umana e di studioso. il suo concetto di “modernità liquida” è già parte del patrimonio della cultura mondiale.

Tutti i punti di riferimento che davano solidità al mondo e favorivano la logica nella selezione delle strategie di vita (i posti di lavoro, le capacità, i legami personali, i modelli di convenienza e decoro, i concetti di salute e malattia, i valori che si pensava andassero coltivati e i modi collaudati per farlo), tutti questi e molti altri punti di riferimento un tempo stabili sembrano in piena trasformazione. Si ha la sensazione che vengano giocati molti giochi contemporaneamente, e che durante il gioco cambino le regole di ciascuno. Questa nostra epoca eccelle nello smantellare le strutture e nel liquefare i modelli, ogni tipo di struttura e ogni tipo di modello, con casualità e senza preavviso. (L'istruzione nell'età postmoderna: p. 159)

Bauman, morto ieri all'età di 91 anni, nacque a Poznan in Polonia nel 1925. Viveva e insegnava da tempo a Leeds, in Inghilterra. Di lui ricordiamo la partecipazione alla prima edizione del Festival dell'economia nel 2006 dedicata al tema "Ricchezza e povertà" e la successiva nel 2011 quando il Festival si interrogò sul tema “I confini della libertà economica”. 

Tra i titoli fondamentali di Bauman: Modernità e olocausto, Il Mulino, 1992; Modernità liquida,  Laterza, 2002; (con Keith Tester) Società, etica, politica, Raffaello Cortina, 2002; Amore liquido, Laterza, 2004; Homo consumens, Erickson, 2007; (con Riccardo Mazzeo)Conversazioni sull'educazione, Erickson, 2012; Le sorgenti del male, Erickson, 2013; La scienza della libertà, Erickson, 2014; (con Gustavo Dessal) Il ritorno del pendolo, Erickson, 2015; (con Ezio Mauro) Babel, Laterza, 2015; (con Riccardo Mazzeo) In Praise of Literature, in uscita in marzo per Polity Press, Cambridge.


10/01/2017