The silence

Ad Arte Sella natura e danza si incontrano con le coreografie di Iván Pérez

Arte Sella è già una festa quando ci si entra. Una festa della Natura innanzitutto, ma bastano pochi passi lungo il sentiero per apprezzare quanto l'arte possa essere essa stessa natura. Prendendo infatti ispirazione dall'ambiente, anno dopo anno il percorso si è arricchito con opere che ne fanno parte integrante, capaci persino di mimetizzarsi e di vestire i colori e i profumi delle stagioni.

Non per nulla, al nome Arte Sella si affianca ora l'estensione "The contemporary mountain" con la specifica: "Un processo creativo unico, che nell'arco di un cammino trentennale ha visto incontrarsi linguaggi artistici, sensibilità e ispirazioni diversi accomunati dal desiderio di intessere un fecondo e continuo dialogo tra la creatività e il mondo naturale".   

In mezzo alla Natura, sin dall'antica Grecia e soprattutto nella calura estiva il mito narra che non era infrequente incontrare Pan con il suo zufolo, seguito da un corteggio di ninfe danzanti. Così, tra venerdì 18 e domenica 20, ogni giorno alle 19 a Malga Costa, Iván Pérez invita tutti allo spettacolo "The silence".  

Una nuova creazione di danza ambientata tra la natura e tra le opere di Arte Sella, affidata al coreografo spagnolo Iván Pérez e alla sua compagnia. Cresciuto artisticamente come interprete del “Netherlands Dance Theater”, ha già firmato creazioni per compagnie europee, asiatiche, statunitensi e la prossima è in programma nel 2018 per il prestigioso Balletto dell’Opera di Parigi.

Nel 2016 ha fondato la compagnia INNE Iván Pérez, che ha debuttato ufficialmente a Operaestate, in un progetto ideato nell’estate di quell’annno per Le Bolle Nardini. Applaudite in tutto il Mondo, in luoghi unici come il Sadler’s Wells Theatre di Londra e il Teatro Nazionale di Taipei, le sue creazioni sono state definite dalla critica: “potenti, intime, viscerali, intense e sensuali”. Per Arte Sella Iván Pérez costruisce un lavoro sul silenzio, in memoria dei soldati che hanno combattuto durante la prima guerra mondiale. In questo modo la coreografia abbraccia il paesaggio naturale di Arte Sella ed entra il relazione con la storia che ha attraversato questi luoghi. La performance trae ispirazione dall’opera anticipatrice e rivoluzionaria di un artista come Michelangelo Pistoletto. In un intenso omaggio fisico, i danzatori creano il suono, invitando lo spettatore a riflettere sul significato profondo che c’è dentro ogni silenzio.

Danzatori: Inés Belda Nácher, Leon Poulton, Kim-Jomi Fischer, James Batchelor
con i partecipanti al progetto Dance Makers I
Produttore creativo: Joriene Blom

INFO:
> Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0461.751251 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12 ed i giorni dell’evento
> Per questo evento non possiamo ospitare gli amici a quattro zampe
>Lo spettacolo è garantito anche in caso di maltempo, fino ad esaurimento posti.
> Ingresso € 15,00

Per maggiori informazioni visita il sito internet di Arte Sella.


11/08/2017