Palazzi aperti: il Castello di Königsberg
Sabato e domenica eccezionalmente visitabile la roccaforte dei conti di Appiano
Passando sull’autostrada del Brennero in direzione Nord, nella zona tra San Michele all’Adige e Salorno, tra la distesa di vigneti che risalgono la collina, il Castello di Monreale o di Königsberg spicca come un punto di luce.
A. Casetti lo descrive come “prima roccaforte dei conti di Appiano, dal XIV (…) sede dei dinasti nominati dai da Tirolo”, in un documento del 1326 ricorre per la prima volta la dicitura Königsberg-Giovo.
“I dinasti di Königsberg esercitavano il loro potere su una zona che comprendeva i villaggi di Lavis, Pressano, Nave, San Michele e Faedo, Giovo, Lisignago, Cembra, Faver e Valda. L’intera giurisdizione costituiva un distretto per l’amministrazione della giustizia penale e civile. Il giudizio di Königsberg rivestiva un’importanza strategica perché costituiva la punta meridionale del dominio tirolese, ed era zona di passaggio obbligato per lo spostamento di genti e di beni in transito fra sud e nord. L'area fungeva inoltre da linea di demarcazione fra comunità di lingua tedesca e comunità di lingua italiana. Nei secoli seguenti il castello passò nelle mani degli Asburgo, nel XVII secolo dei Rubin de Cervin Albrizzi e nel XX secolo venne acquisito dall'imprenditore Karl Schmid di Merano.
Dell'antico castello rimane oggi solo una grossa torre con pianta esagonale ed una cinta merlata; è quindi difficile capire la struttura originaria del castello dato che, nel corso della sua storia, esso è stato più volte profondamente restaurato. Al suo interno l'edificio custodisce anche una cappella privata. Il castello oggi è di proprietà privata, ospitando tra l'altro un'azienda agricola".
Di proprità privata, nell’ambito dell’iniziativa Palazzi aperti, sabato 13 e domenica 14 maggio è eccezionalmente possibile visitarlo.
Sabato 13 maggio
ore 18.30
CASTELLO DI KÖNIGSBERG
Aperitivo in musica: serata dedicata alle degustazioni guidate con le note del quartetto d’archi “Quartetto Lodron”.
Domenica 14 maggio
ore 14.30
Visite e narrazione di leggende locali a cura di unpersonaggio che darà voce agli spiriti del castello.
Il CASTELLO DI KÖNIGSBERG (MONREALE) è un castello di matrice tedesca, sorto verso il XIIsecolo, come punto di controllo di persone e beniche transitavano sulla strategica via che collegava il mondo latino con quello germanico. Nel corso dei secoli il castello, centro amministrativo più meridionale del dominio tirolese, ha subito diversi ampliamenti e migliorie. La massiccia torre esagonale e la cinta merlata rappresentano il nucleo più antico, mentre di grande pregio artistico sonola cappella affrescata e la Sala dei Cavalieri. Oggi il castello è di proprietà privata e sede di una azienda agricola.
Bibliografia: A. Casetti, Storia di Lavis. Giurisdizione di Königsberg-Montereale, Società di studi trentini di scienze storiche, Trento, 1981
09/05/2017