Mira Awad al 18esimo Religion today fimlfestival
Per al serata inaugurale dell'edizione 2015, venerdì 9 alle 20.45 a Trento, cinema San Marco, Religion Today sceglie l'incontro tra cinema e musica per la pace.
Paura e speranza. Rassegnazione e ottimismo. Dubbio e fede.
Nel dicembre del 2014 alla Cineteca di Gerusalemme va in scena la prima israeliana di East Jerusalem /West Jerusalem e il pubblico vibra di emozioni contrastanti, perché dentro un conflitto che spesso sembra impossibile da risolvere, la pellicola firmata Erez Miller e Henrique Cymerman, apre una possibilità dentro la quale, almeno per il tempo di durata della proiezione, la musica, il cinema, l'arte, possono davvero essere strumenti di pace.
È al via il 18° Religion Today Filmfestival, Questioning God. Il dubbio e la fede, dedicato quest'anno alle grandi domande tipiche della maturità, alle questioni che caratterizzano il passaggio dall'adolescenza all'età adulta. E per la sua serata inaugurale, sceglie proprio la scintilla di luce portata da East Jerusalem/West Jerusalem: domani, venerdì 9 ottobre, alle 20.45 presso il teatro San Marco, si apre la rassegna cinematografica dedicata al dialogo tra cinema e religioni per una cultura della pace e la storia della prima serata è quella di una inedita collaborazione tra musicisti palestinesi e israeliani in un piccolo studio di registrazione a Gerusalemme Est dove, su iniziativa del cantautore David Broza, per otto giorni musicisti israeliani e palestinesi creano, suonano, vivono insieme.
Musica alternata a parole, ritmi iberici che si mescolano con influenze arabe, hip hop intrecciato al suono della chitarra e un intenso dialogo tra il cantautore ebreo David Broza e il musicista arabo israeliano Issa Freij tra i tetti della Città Vecchia, sopra le fazioni opposte di ebrei e arabi che si scagliano con odio gli uni contro gli altri, diventano la possibilità della pace generata dall'arte.
Tra i protagonisti del documentario Mira Awad, musicista e attrice araba-israleiana, nata in Israele da padre palestinese e madre bulgara, instancabile attivista in progetti ambientali e umanitari e special guest del 18° Religion Today Filmfestival.
Grazie anche alla collaborazione con il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani e l'associazione Pace per Gerusalemme, Mira Awad sarà a Trento per la serata inaugurale del festival e dopo la proiezione del film di cui è co-protagonista, si esibirà in una performace live. Awad offrirà inoltre al pubblico della prima serata di festival, la sua esperienza intensa e complessa di donna, artista e attivista cresciuta in una terra contesa, punto di incontro – ma spesso purtroppo di scontro – di diverse culture.
Venerdì sera, anche a Trento, come a Gerusalemme, potremo credere nella magia dell'arte, della musica e del cinema come strumenti di pace.
08/10/2015