Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia 2019
I Film della Settimana della Critica arrivano a Trento
Si sono appena spenti i riflettori sulla Mostra del Cinema di Venezia che già gli appassionati potranno riviverne le emozioni sul grande schermo accompagnati nella visione dai registi e da critici cinematografici che ne metteranno in luce tutte le sfumature più profonde e innovative.
Mercoledì 25 settembre il Multisala Astra di Trento ospiterà il primo appuntamento con le proiezioni dell’edizione 2019 de “Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia. I Film della Settimana della Critica”,un’iniziativa realizzata dalla Fice Tre Venezie con il contributo della Regione del Veneto, delle Province autonome di Trento e Bolzano Alto Adige e della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
La rassegna consentirà al pubblico di assistere gratuitamente ad una selezione di opere provenienti dalla 34° Settimana internazionale della Critica, sezione autonoma e parallela della Mostra del Cinema di Venezia, che si pone ogni anno l’obiettivo di individuare nomi sconosciuti e personalità autoriali in grado di assicurare un necessario e indispensabile ricambio generazionale del panorama cinematografico. Ai film saranno affiancate anche le proiezioni della quarta edizione di SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica), selezione di cortometraggi di autori italiani non ancora approdati al lungometraggio.
La serata al Multisala Astra inizierà alle ore 19.00 con il cortometraggio, della sezione SIC@SIC, “Amateur” (Italia 2019) lungometraggio d’esordio del regista Simone Bozzelli, che sarà presente in sala. In un caldo pomeriggio, Serena aiuta Christopher a studiare tedesco. Lui, annoiato, preferisce riprenderla con il suo cellulare. Lei non vuole ma a lui piace, lo fa ridere: soprattutto quando Serena fa il maialino. Attraverso quel gioco, i due si avvicinano e scoprono un’intimità inaspettata. Seguirà la proiezione del film “Sayidat Al Bahr - Scales” di Shahad Ameen (Emirati Arabi Uniti, Iraq, Arabia Saudita 2019), Premio Circolo del Cinema di Verona alla 34° edizione della SIC. Hayat è una dodicenne caparbia che vive in un povero villaggio di pescatori governato da un’oscura tradizione, per la quale ogni famiglia deve sacrificare la propria figlia femmina alle creature del mare, che a loro volta vengono cacciate dagli uomini del villaggio. Sottratta a questo destino dal padre, Hayat viene emarginata e considerata una disgrazia, eppure non si arrende. Quando la madre dà alla luce un figlio maschio, Hayat deve scegliere se accettare la brutale usanza e sacrificarsi al mare, o se cercare una via di salvezza.
Le proiezioni riprenderanno alle 21.00 con il cortometraggio del celebre regista Gianni Amelio “Passatempo” (Italia 2019), evento speciale di apertura di SIC@SIC. Un professore in pensione è seduto al tavolino di un bar all’aperto, in una bella giornata di sole. La cameriera gli porta la colazione. Subito dopo arriva un ragazzo, e il professore lo invita a sedersi, lo aspettava. Il ragazzo ha la pelle scura, viene dal Mali. È ben vestito, sereno, pronto anche lui al “gioco” che il professore deve condurre. Si tratta di una gara di enigmistica, dove si vince compilando per intero un cruciverba. Ma c’è una variante che rende la prova impossibile: indovinare le soluzioni prima ancora che venga posto il quesito.
Alla presenza del regista Ascanio Petrini e del critico cinematografico Giuseppe Ghigi verrà infine proiettato il lungometraggio “Tony Driver” (Italia, Messico, 2019), opera che abbraccia lo humour scanzonato della commedia, la verità del documentario, la forza del cinema civile, soprattutto è un western senza epica che reinventa il mito della frontiera come meta da riconquistare. Pasquale un giorno decide di cambiare nome e farsi chiamare Tony. Perché sebbene nato a Bari, a 9 anni, a metà degli anni Sessanta, vola oltreoceano con la famiglia e cresce da vero americano. Tassista di professione a Yuma, viene arrestato a causa del suo “secondo lavoro”: trasportare migranti illegali negli Stati Uniti attraverso la frontiera messicana. È così costretto a scegliere: la galera in Arizona o la deportazione in Italia. Rientrato in Puglia, si ritrova a vivere solo in una grotta a Polignano a Mare e guarda l’Italia come un piccolo Paese immobile, senza opportunità e senza sogni.
Gli appuntamenti con le opere della Settimana della Critica torneranno al Multisala Astra di Trento lunedì 14 ottobre. Sempre in città sarannoal Multisala Modena mercoledì 2 e mercoledì 16 ottobre.
Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti
Approfondimenti e calendario completo delle proiezioni sono disponibili sul sito www.agistriveneto.it e sulla pagina facebook agis.trevenezie.
Per informazioni
Fice Tre Venezie
tel. 049 8750851
fice3ve@agistriveneto.it
www.agistriveneto.it
Ufficio Stampa
Studio Pierrepi
Via delle Belle Parti, 17 - 35139 Padova
24/09/2019