Fucina Rossa con Brunello, Carmignola e I sonatori de la Gioiosa Marca

Arte Sella omaggia l’arrivo dell’autunno con un tributo ad Antonio Vivaldi e al suo periodo d’oro

[ Società Filarmonica Trento]

Arte Sella omaggia l’arrivo dell’autunno con un appuntamento prestigioso che è un tributo ad Antonio Vivaldi e al suo periodo d’oro. Continua l’anno straordinario per la musica ad Arte Sella: la realtà pioniera dell’Art in Nature in Italia, che il 18 settembre celebrerà i suoi trent’anni, continua la collaborazione con Mario Brunello, direttore artistico della stagione musicale di Arte Sella, che ad ogni fucina invita alcuni tra i migliori concertisti a livello internazionale.

Il 24 e 25 settembre, infatti, l’Area di Malga Costa risuonerà delle note dei Concerti per due violini e due violoncelli di Antonio Vivaldi, alcuni dei quali tratti dalla sua celebre raccolta L’Estro Armonico. Fucina Rossa, l’appuntamento musicale con la stagione autunnale, sarà infatti un doppio concerto, una sorta di piccolo festival dedicato al celebre compositore e violinista veneziano, denominato VivaldiSella.

Mario Brunello, direttore artistico della stagione musicale di Arte Sella, che si esibirà al violoncello e violoncello piccolo, ha invitato per l’occasione ad Arte Sella la superstar del violino barocco Giuliano Carmignola e l’ensemble trevigiano I Sonatori de la Gioiosa Marca, che dal 1983, anno della sua fondazione, si esibisce con strumenti d’epoca.

Due appuntamenti e due programmi distinti: sabato 24 settembre sarà dedicato ad alcuni dei Concerti per due violini e due violoncelli tratti dalla celebre raccolta di Vivaldi L’Estro Armonico, pubblicata nel 1711, che contiene alcuni tra i più spumeggianti concerti del compositore veneziano. Domenica 25 settembre, i musicisti si esibiranno in un matinée, dedicato ancora a Vivaldi, con altri Concerti per archi. Nel corso del fine settimana, i musicisti eseguiranno anche la celebre Follia di Vivaldi (Op. 1 n. 12). Un week end intenso, in cui, quasi come in un gioco musicale, gli archi si scambieranno continuamente il ruolo di solista, facendo risuonare Malga Costa della meravigliosa musica di Vivaldi.

Arte Sella

19/09/2016